Asma

Come curare l'asma con rimedi naturali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come curare l'asma con rimedi naturali

Si dice che un paziente ha l'asma quando le sue vie respiratorie si gonfiano o stringono più del normale sulla base di diverse cause. Ciò crea difficoltà a respirare e vari sintomi che, secondo la condizione di ogni persona, possono arrivare a compromettere la quotidianità. Di fronte a un attacco di asma la cosa più normale è utilizzare un inalatore, tuttavia alcuni preferiscono scegliere alternative naturali. Se è il tuo caso, su unCome.it ti spieghiamo come curare l'asma con rimedi naturali che ti aiuteranno a sentirti molto meglio.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire la bronchite
Passi da seguire:
1

Lo zenzero è uno dei migliori prodotti naturali per trattare problemi respiratori come la bronchite o la tosse, poiché tra i suoi benefici spiccano le proprietà antinfiammatorie. Per cui il tè di zenzero è una grande alternativa per curare l'asma in modo naturale.

Compra preferibilmente un pezzo di zenzero, tritalo e aggiungilo in acqua bollente. Lascialo in acqua bollente almeno 5 minuti, in modo che rilasci il suo sapore e un po' di più a riposare affinché si concentri. Bevi una tazza di tè quotidianamente per aiutarti a trattare i sintomi dell'asma e migliorare la situazione.

Come curare l'asma con rimedi naturali - Passo 1
2

Continuando con lo zenzero, una buona soluzione per curare l'asma in modo naturale è un succo concentrato di questo tubero da mischiare con un cucchiaio di succo di limone e uno di miele. Sono tutti ingredienti espettoranti che agiscono efficacemente favorendo la salute respiratoria. Una tazza giornaliera di questa miscela ti aiuterà a sentirti meglio.

Come curare l'asma con rimedi naturali - Passo 2
3

La curcuma è una spezia con marcate proprietà antinfiammatorie ed espettoranti. Ciò la rende una grande opzione per curare l'asma naturalmente. Puoi mescolare un cucchiaio di curcuma con acqua tiepida e berla o, per rendere il sapore più gradevole, aggiungere questa spezia a una tazza di latte tiepido con un cucchiaio di miele. Consumare la miscela ogni giorno ti aiuterà a migliorare i sintomi dell'asma.

Come curare l'asma con rimedi naturali - Passo 3
4

Se preferisci curare l'asma con rimedi casalinghi da non bere, allora i vapori di salvia solo l'ideale per te. Si tratta di una pianta con proprietà antinfiammatorie molto utile per contrastare i sintomi della malattia. Metti a bollire in acqua varie foglie secche di salvia, lascia bollire per 5 minuti e poi spegni il fuoco. Respira i vapori rilasciati dalla miscela e vedrai come si alleviano i fastidi.

Come curare l'asma con rimedi naturali - Passo 4
5

Anche gli oli essenziali di eucalipto, pino, rosmarino e maggiorana sono un'alternativa geniale per curare l'asma con rimedi casalinghi. Strofina il petto con uno di questi oli, preferibilmente tiepidi, e fai un massaggio leggero nella zona. Questa è una grande alternativa per migliorare la tua condizione.

Come curare l'asma con rimedi naturali - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'asma con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come curare l'asma con rimedi naturali