Malattie della lingua

Come curare l'infiammazione delle papille gustative

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare l'infiammazione delle papille gustative

La lingua è una delle parti più sensibili del nostro corpo, non per niente è la responsabile del senso del gusto e ci aiuta a percepire e godere dei sapori in tutta la loro intensità. Tuttavia, in alcune occasioni, a causa di cibi che ci causano irritazioni, per delle infezioni, cattive abitudini o anche solo per avere una vita stressante, possono apparire brufoletti che irritano le papille gustative e provocano grande fastidio. Per risolvere questo problema, leggi con attenzione il nostro articolo di imparaCOME su come curare l'infiammazione delle papille gustative in maniera semplice.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la lingua bianca

Passi da seguire:

1

In alcune occasioni crediamo che l'infiammazione delle papille gustative non ha bisogno di essere curata allo stesso modo di un'infiammazione lieve o moderata in qualsiasi altra parte della nostra pelle, solamente per il semplice fatto di non essere in un punto a vista. Però la realtà è che queste lesioni richiedono anch'esse attenzione per diminuire il fastidio, ridurre il bruciore e favorire la cura.

Di fronte ad una infiammazione alle papille gustative spesso ci troviamo tentati a raschiare, fregare o passare lo spazzolino da denti in maniera decisa sulla parte, aspettandoci che quello che sembra la bolla di un brufolo si apra. In realtà questo tipo di azioni peggiorano solo il problema e fanno si che la nostra lingua si infiammi ancora di più.

2

Per curare l'infiammazione delle papille gustative la prima cosa che si deve fare è applicare qualcosa di freddo nella zona ai fini di diminuire i fastidi e alleviare l'infiammazione. La cosa più raccomandata da fare è bere dell'acqua molto fredda, trattenerla nella bocca per alcuni secondi e ingoiare. Ripeti il procedimento varie volte per almeno un paio di minuti: il freddo aiuterà ad alleviare in maniera notevole i fastidi del bruciore. Anche il latte freddo è un buon elemento per eliminare il bruciore dalla bocca.

Come curare l'infiammazione delle papille gustative - Passo 2
3

Come abbiamo già detto, il il freddo è una buona maniera per controllare il dolore e il gonfiore, per questo consumare alimenti freddi vi aiuteranno inoltre a ridurre il fastidio. Quindi mangia ghiaccioli, gelati di frutta o di yogurt se li hai a disposizione, perché la temperatura bassa genererà la sensazione di benessere per la lesione in questa parte del corpo che sicuramente sarà molto sensibile.

Come curare l'infiammazione delle papille gustative - Passo 3
4

Quando i brufoli compaiono a causa di una infezione, conviene usare un buon collutorio antibatterico con antisettici. Questo prodotto vi aiuterà a mantenere i batteri sotto controllo e a guarire più velocemente.

Come curare l'infiammazione delle papille gustative - Passo 4
5

È molto importante che se hai un'infiammazione alle papille gustative la curi allo stesso modo di come faresti con una lesione esterna. In questo senso sarà importante migliorare la dieta e controllare quali alimenti vengono consumati. Per questo se vuoi curare l'infiammazione delle papille gustative nella bocca è necessario che:

  • eviti gli alimenti troppo caldi o i cibi piccanti che aumentano il calore e i fastidi;
  • eviti gli alimenti croccanti come le patatine fritte, le arachidi, le noci o gli alimenti fritti, che faranno ancora più male alla lesione;
  • Fai attenzione a non consumare eccessivamente condimenti, poiché le spezie causeranno bruciore e molestie nella lesione mentre è sensibile;
  • modera anche l'assunzione di limone e agrumi.
Come curare l'infiammazione delle papille gustative - Passo 5
6

Se l'infiammazione delle tue papille gustative dura più di 4 giorni vi consigliamo di visitare uno specialista perché potrebbe trattarsi di un'infiammazione pericolosa o potrebbe essere sintomo di altre malattie.

Qui puoi trovare rimedi per i problemi della cavità orale:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'infiammazione delle papille gustative, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Nosova Irina
da circa 7-8 anni fa ho questa problema - dentro lingua ogni tanto esce piccola pallina dopo sparisce quando schiaccio con denti se ne va dopo altra volta esce dopo non spariva e mi hanno fatto asportazione questo neoformazione linguale esame istologico fatto diagnosi -papilloma a cellule squamose dopo operazione non c'era niente , passato qualche tempo e pallina viene lo stesso Que devo fare?
Michele Bonalumi
Cara Irina, se hai già effettuato l'operazione e il problema continua, è meglio rivolgersi al medico che l'ha operata in modo tale che possa vedere se ci sia qualche problema! Un saluto!
aldo
Da circa 14 mesi ho un 'infiammazione alle papille gustative e sensazione di dolore alla lingua ed una pattina gialla . Mi lamentavo di rigurgito ed il medico curante mi ha indicato di effettuare una gastroscopia dalla quale è risultata una gastrite con leggera ernia iatale . Ho trattato il riflusso con farmaci e sembra essere quasi del tutto scomparso. Con questo esame mi sono recato in ospedale a Pordenone da un medico laringoiatra che oltre alla visita alla bocca, con un sondino, attraverso il naso, ha visionato la parte interna della gola che era un po' arrossata e mi ha indicato una cura specifica della lingua che ho seguito ma che non ho riscontrato risultati. Ad Agosto mi rivolto ad uno stomatologo di Triste che mi sta curando con Rivotril - dose 0,5 che prendo una il mattino e una la sera. Ho avuto solo un leggero miglioramento la notte in quanto la mattina la lingua è rosea e le papille sono quasi normali ma, verso l'ora di pranzo, le papille si infiammano nuovamente (premetto che mangiando qualcosa sto meglio) Tutti i due medici che mi hanno garantito che non c'è nulla di grave come malattia ma essendo il problema ancora esistente non so più a chi rivolgermi. . Sarei grato di una vostra cortese valutazione e consiglio da inviare nella mia casella postale. Venturuzzo Aldo Di tanto ringrazio e porgo distinti saluti.
1 di 5
Come curare l'infiammazione delle papille gustative