Curare un ulcera

Come curare le ulcere varicose

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare le ulcere varicose

Le ulcere varicose sono ulcere più o meno profonde che si localizzano all'interno delle vene. Generalmente sono prodotte da una insufficienza venosa cronica. Si tratta di una malattia che predomina nelle donne, specialmente a prtire dai 30 anni. Una cattiva alimentazione è una delle cause maggiori di questo problema. Le ulcere varicose appaiono nelle gambe e sono provocate da traumi o da piccole infezioni localizzate. La profondità dell'ulcera è variabile, e a volte può essere ricperta da una secrezione viscosa.

Avrai bisogno di:
  • Frutta fresca
  • verdura
  • bagno o doccia
  • camomilla
  • cipolla
  • equiseto
  • acqua
Potrebbe interessarti anche: Come curare l'ulcera con rimedi naturali
Passi da seguire:
1

Bisogna seguire una dieta depurativa. per questo si raccomanda una dieta purificatrice a base di alimenti crudi per 10 giorni. Devono abbondare arance, uva, pesche, fragole e ananas.

2

Ogni giorno va trattata la parte lesa con un bagno di vapore. Il bagno di vapore dovrà durare una decina di minuti e si possono aggiungere camomilla o timo.

3

Inoltre, tre volte a settimana dovrete farvi un bagno di vapore completo, seguito da una frizone rapida con acqua fredda.

4

Quando le ulcere varicose sono pulite e stanno cominciando a guarire, dovrete applicare un impiastro a base di cipolla per accelerare la cicatrizzazione delle ferita. Quando toglierete l'impiastro dovrete lavare la zona colpita con acqua tiepida con equiseto.

5

Tutti i giorni dovrete bere come minimo unlitro di acqua in cui avrete spremuto tre limoni.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le ulcere varicose, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare le ulcere varicose