Dieta dopo un attacco cardiaco

Come mangiare dopo un infarto

Come mangiare dopo un infarto
Immagine: wellnessindustry-bunny.blogspot.com

Non è un segreto per nessuno che lo stress e la cattiva alimentazione influiscono in modo notevole sulla salute del tuo cuore. Per questo motivo, dopo aver superato un infarto dovrai mettere in atto ulteriori cambiamenti nella tua vita, e il modo in cui mangi è essenziale, poiché il paziente deve rispettare le restrizioni stabilite dal medico per riprendersi e stare bene. In unCome.it ti diamo alcuni consigli affinché tu sappia cosa mangiare dopo un infarto.

Potrebbe interessarti anche: Che dieta seguire dopo un'appendicite

Passi da seguire:

1

Il primo cambiamento da fare per imparare a mangiare dopo un infarto è evitare le ingestioni consistenti di alimenti. Devi mangiare sempre con moderazione e preferire 5 pasti, che sarebbero colazione, merenda a metà mattina, pranzo, merenda nel pomeriggio e cena, invece di tre pasti troppo abbondanti.

2

La cena deve sempre essere leggera ed è auspicabile che venga consumata almeno due ore prima di andare a dormire. In questo modo permetterai allo stomaco di effettuare la digestione, riducendo la pesantezza di stomaco e agevolando la salute.

3

Prendi in considerazione anche le dimensioni delle porzioni. Dopo un infarto è molto importante non esagerare, si deve mangiare sempre moderatamente per favorire il tuo cuore.

Inoltre è importante che, dopo qualsiasi pasto, tu faccia una breve pausa a tavola di 10 minuti per aiutare il tuo corpo ad avviare la digestione in maniera adeguata. Dunque dimenticati dell'esercizio o delle attività di sforzo subito dopo un pasto.

4

Quando superi un infarto, devi prendere coscienza del fatto che è necessario effettuare un cambiamento radicale nelle abitudini, per questo motivo, ci sono cibi che devi limitare e, se possibile, eliminare dalla dieta, come ad esempio:

  • Le fritture e i cibi grassi. Prediligi sempre i piatti preparati al forno, al grill, bolliti o al vapore.
  • Devi diminuire il consumo di sale nella dieta in maniera considerevole. È possibile dare sapore i pasti in un altro modo.
  • Limita il consumo di alimenti ad elevato contenuto di grasso e di sale come le salsicce, le zuppe in polvere, tra gli altri.
  • Limita il consumo di carni rosse e scegli sempre le proteine di carni magre come il pollo, il tacchino e i prodotti ittici.
  • Al momento di scegliere i lattiero-caseari, devono sempre essere caseari scremati. Occorre evitare il burro e i formaggi stagionati.
  • Aumenta il consumo di frutta e verdura e cerca di seguire una dieta equilibrata e senza eccessi.
  • Incorpora nella tua dieta prodotti alimentari buoni per il colesterolo: essi ti aiuteranno a controllarne i livelli, nonché a favorire la tua salute.
5

Se ti è molto difficile realizzare tutti questi cambiamenti nella tua alimentazione, è importante consultare un nutrizionista per trovare alternative che possono essere adatte a te. Ti invitiamo anche a leggere il nostro articolo relativo a come cucinare sano, affinché scopra le premesse fondamentali per un'alimentazione più sana.

Inoltre, è alquanto importante incorporare, sempre consultando il tuo medico, un'attività fisica moderata nella tua routine. Dopo un infarto, l'attività fisica è una grande alleata per migliorare la salute del tuo cuore.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare dopo un infarto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
piero
sto cercando di non farmi prendere dalla novità
Immagine: wellnessindustry-bunny.blogspot.com
Come mangiare dopo un infarto