Coaguli di sangue

Perché le piastrine aumentano

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 novembre 2017
Perché le piastrine aumentano

Le nostre piastrine svolgono un ruolo molto importante nel corpo, essendo una parte fondamentale del processo di coagulazione del sangue, che ci aiuta a prevenire emorragie in caso di ferite e lesioni e a consentire la corretta fluidità del sangue in tutto il nostro organismo. Normalmente la quantità di piastrine va da 150.000 a 450.000 unità. Tuttavia, determinate condizioni possono far sì che il numero aumenti, mettendo a rischio la nostra salute. Su unCome ti spieghiamo perché le piastrine aumentano nel nostro sangue.

Potrebbe interessarti anche: Perché si abbassano le piastrine
Passi da seguire:
1

L'aumento del numero delle piastrine (qui puoi leggere i sintomi delle piastrine alte) è noto in medicina come trombocitosi. Se la quantità è molto elevata, il paziente corre il rischio che i coaguli di sangue ostruiscano i vasi sanguigni, potendo provocare gravi problemi di salute come un incidente cerebrovascolare (Ictus), un infarto al miocardio o una trombosi agli arti.

Questa è la ragione per cui è importante consultare un medico in quanto, dopo un esame del sangue, si potrà verificare se le nostre piastrine sono molto alte.

Perché le piastrine aumentano - Passo 1
2

Le infezioni da virus o batteri sono la causa più comune dell'aumento delle piastrine nel sangue. Normalmente è sufficiente diagnosticare il tipo e l'origine dell'infezione per ricorrere al trattamento adeguato, tornando alla normalità (nella maggior parte dei casi) in poche settimane.

Se hai avuto un'infezione di recente può essere che il numero delle tue piastrine ancora non si sia abbassato fino al livello normale e ciò risponde alla domanda perché le piastrine aumentano. In questo caso è importante avere pazienza fino a tornare a una condizione normale.

3

Anche una dieta povera, poco equilibrata o scarsa di nutrienti può essere causa dell'aumento delle piastrine, così come l'anemia sideropenica o anemia per mancanza di ferro. Si tratta di una reazione del corpo, poiché a causa della diminuzione dei globuli rossi derivante dalla mancanza di ferro, il corpo produce più piastrine.

Una volta che la diagnosi è confermata sarà importante, prima di seguire le raccomandazioni mediche, migliorare la propria alimentazione per prevenire il deficit di ferro. Nel nostro articolo cosa mangiare se ho carenza di ferro ti diamo alcune chiavi per far si che aumenti i tuoi valori con successo.

Perché le piastrine aumentano - Passo 3
4

L'alto numero di piastrine può derivare anche dalla sindrome nefrosica, una malattia causata da vari disturbi che producono danni renali. Nel caso di quest'ultima, il paziente presenta proteine nelle urine mentre nel sangue vi è un basso livello di proteine e livelli alti di colesterolo e trigliceridi. Per essere diagnosticata, richiede una serie di esami eseguiti da un medico.

5

Un elevato livello di piastrine può essere un indicatore della presenza di tumori. Il cancro alle ovaie, ai polmoni o al seno presentano questa condizione, nota come trombocitosi paraneoplastica. Oggi molti ricercatori medici studiano il rapporto tra i tumori ed il livello elevato di piastrine, attualmente sconosciuto.

Altre condizioni come gravi traumi causati da un incidente, o la sindrome rara di Kawasaki, possono anche causare l'aumento di piastrine nel sangue.

6

Se dopo aver completato gli esami del sangue i risultati mostrano un elevato livello di piastrine, superiore a 450.000, si deve consultare un medico per un controllo completo. Solo uno specialista è in grado di eseguire una diagnosi esatta e chiarire la causa dell'aumento delle piastrine nel sangue.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché le piastrine aumentano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
Valeria
Si grazie
Unarticolo molto interessante!
MARIA TERESA
salve.. volevo sapere a cos'è dovuta la variazione delle unità di piastrine,dono il sangue ogni 6 mesi e dai risultati verifico che ho un sale e scendi di queste.è normale?Donare le piastrine comporta un beneficio anche alla mia salute??Si parla di elevato livello quando si super le 450.00 unità?
Michele Bonalumi
Ciao Maria Teresa! Si, è normale che il numero di piastrine non rimanga sempre stazionario ma vari di volta in volta. è risaputo che donare sangue e piastrine , oltre che a essere un gesto meraviglioso per chi ne ha bisogno, comporta anche un beneficio a chi lo dona! Il numero normale di piastrine nel corpo va dalle 150.000 alle 450.000, quindi se si supera questo numero cominciano a essere alte! Un saluto!
Vincenzo Tralli
Ho appena subito un intervento alla schiena (stenosi l.s. e stabilizzazione vertebrale). Prima dell'intervento le piastrine erano 202 dopo l'intervento risultano 403. E' un fatto normale?
Michele Bonalumi
Ciao Vincenzo, questa è una domanda a cui solo uno specialista può rispondere. In caso di dubbio è sempre bene chiedere al proprio medico! Un saluto!
parente aurelio
o 84 anni ,o una paresi su tutto il lato sinistro ,e o appena iniziato la cura anticoaculante xarelto , o l'arto inferiore sinistro gonfio ,prima di passare ad xarelto ero in terapia con il coumadin ,e negli analisi fatti prima di cambiare la terapia avevo le piastrine a 360 e gli i.n,r. 4.54 che significa che o qualcosa in corso? noo
gina orlando
salve vorrei sapere se con 493.ooo piastrine sono molte alte? e rischio qualke pericolo? da premettere k prendo un anticougulante, porto ferro basso e ho una milza piu in grandita e ho fatto un prelievo di midollo osseo con risultato negativo grz x la cortese risposta
1 di 3
Perché le piastrine aumentano