Prevenire lartrite

Sclerosi ossea subcondrale. Cause e trattamento

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 23 novembre 2017
Sclerosi ossea subcondrale. Cause e trattamento

La sclerosi subcondrale è una malattia che si ripercuote sulle ossa delle persone che hanno l'artrosi, in particolare nella zona delle articolazioni. La sclerosi subcondrale provoca dolori articolari e intorpidimento dovuto all'incremento della massa e della densitá ossea in uno strato sottile sotto la cartilagine dell'articolazione. Questa malattia, cronica e dolorosa, é molto facile da diagnosticare e si puó curare in varie maniere. Di seguito su uncome.it vi spieghiamo cause e trattamenti della sclerosi ossea subcondrale.

Potrebbe interessarti anche: Piante medicinali contro l'artrosi

Sommario

  1. Trattamento della sclerosi subcondrale
  2. Síntomi della sclerosi subocondrale
  3. Sintomi esterni della sclerosi subcondrale

Trattamento della sclerosi subcondrale

I trattamenti di questa malattia possono variare in base alla zona e all'intensitá del problema. Di seguito elenchiamo alcune terapie, che sará poi il vostro medico a considerare adatte o meno:

  • Esercizio fisico come il nuoto e la cyclette
  • Riduzione del peso
  • Fisioterapia
  • Elettrostimolazione
  • Terapia del movimento
  • Materiale ortopedico
  • Terapia termale
  • Agopuntura
  • Ozonoterapia
  • Integrare la dieta con glucosamina, condroitina e metilsulfonilmetano
  • Esercizi di rafforzamento e di stiramento dei muscoli della schiena
  • Evitare le posizioni sbagliate e una cattiva meccanica del corpo
Sclerosi ossea subcondrale. Cause e trattamento - Trattamento della sclerosi subcondrale

Síntomi della sclerosi subocondrale

Quando la cartilagine cotiloidea e della testa del femore vanno consumandosi, si produce la sclerosi subcondrale, che rappresenta una reazione da parte dell'osso alla mancanza di superficie cartilagínea. Attorno ai 55 anni di etá si possono cominciare a verificare ulcere ed erosioni che lasciano l'osso subcondrale senza copertura cartilaginea, semplicemente a causa dell'usura. Altro sintomo della sclerosi ossea subcondrale è la diminuzione dello spessore della cartilagine per motivi degenerativi, che si traduce in riduzione della capacitá articolare, che nelle radiografie appare come una linea nitida piú bianca (maggiore densitá ossea), nella zona dove c'è maggior frizione e zone ipodense, chiamate geodi, sia nel cotile che nella testa del femore.

Sintomi esterni della sclerosi subcondrale

La sclerosi subcondrale si evidenzia con le radiografie, che mostrano come l'osso ha una reazione dovuta all'assottigliamento cartilagineo, che implica appunto un'aumento del suo spessore per sopperire a quello della cartilagine, cosa che ne determina un aumento di densitá sotto l'articolazione.

È un fenomeno tipico delle artrosi ma si puó presentare anche in altre patologie. L'artrosi è una malattia degenerativa che colpisce soprattutto le articolazioni mobili (anche, colonna vertebrale, mani, spalla, ginocchia) e che produce alterazioni nelle caratteristiche della cartilagine e delle ossa. È il risultato di un insieme di patologie con sintomi simili e basicamente legato all'usura articolare dovuta all'etá.

Sclerosi ossea subcondrale. Cause e trattamento - Sintomi esterni della sclerosi subcondrale

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sclerosi ossea subcondrale. Cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Maria Rosa Salodini
rx anca. cosa vuol dire lieve addensamento artrosico del tetto delle cavità acetabolari con accenno ad appuntim esofitico dei cigli cotiloidei superiori. a dx rima articolare ridotta in ampiezza superiorm. con probabile iniziale usura condrale. nella norma la rima art/sx. Conservato trofismo osseo senza segni di lesioni focali. nella norma le sincondrosi sacroiliache e la sinfisi pubica. Quali cure?
LUISA
Gent.mi buongiorno ho 48anni e ho fatto una lastra alle mani per sostpetta rizoatrosi. Diagnosi: modeste note di rizoartrosi con iniziali note artrosiche metacarpo falangee ed interfalangee per sclerosi subcondrale delle superfici ossee articolari.
GIOVANNI DA SORTINO (SR)
buongiorno, ho fatto RM ginocchio DX mi e stata diagnosticata: Alterazione morfo strutturale del menisco laterale assottigliato e disomogeneo come da esiti di resezione del bordo libero. (1) Distacco capsulo meniscale laterale. (2) Minori fenomeni degenerativi al menisco mediale. (3) Sclerosi dell'osso subcondrale dei piatti tibiali. (4) Flogosi del corpo adiposo di hoffa. Vorrei delle informazioni: Chiedo la cortesia di spiegarmi di cosa si tratti e quali rimedi siano possibili. Grazie per la vostra gentilezza.
salvatore enna
buongiorno,a mia moglie è stata diagnosticata ,dopo RX del piede destro : lieve valgismo dell'alluce con componente interfalangea e sublussazione metatarso-falangea e dei sesamoidi associata ad evidenti fenomeni artrosici nonche' varismo del secondo e terzo raggio con sublussazione metatarso-falangea in piede nettamente cavo con sclerosi subcondrale della faccia articolare astragalica dello scafoide da alterato carico statico. Entesopatia calcifica calcaneare dei tendini plantari. Specifico che mia moglie non è in sovrappeso. Vi chiedo la cortesia di spiegare di cosa si tratti e quali rimedi siano possibili. Grazie mille
1 di 3
Sclerosi ossea subcondrale. Cause e trattamento